Acquistare on line una visura camerale società

Acquista una visura camerale per società

Perché recarsi in un ufficio e fare una fila di ore quando lo stesso servizio può essere ottenuto in pochi secondi standosene comodamente a casa? Il vantaggio dell’utilizzo della telematica nei processi e nello scambio della documentazione è incredibile ed è assolutamente da sfruttare perché permette di ottimizzare i tempi e di ridurre anche i costi che sarebbero certamente maggiori quando si impiega la carta.

Stanno conoscendo una diffusione importante le visure online. Si tratta di documenti che rivestono una grossa importanza nel settore commerciale e che, pur non avendo alcun valore dal punto di vista legale, servono per conoscere alcune rilevanti informazioni, tra l’altro non private ma di dominio pubblico.

Visure immobiliari

Le visure più famose sono le visure catastali e le visure camerali. Le prime servono per conoscere dati relativi ad un immobile o al suo proprietario, una visura camerale per società, invece, di venire a conoscenza di informazioni relative ad un’impresa o al suo titolare. Esistono, però, anche altri tipi di visure, anch’esse ottenibili online, probabilmente meno note ma ugualmente importanti.

Per certi versi simili alle visure catastali sono le visure immobiliari. L’ambito è sempre lo stesso, ovvero quello degli immobili. Cambiano, però, alcuni importanti dettagli. Con una visura immobiliare si conosce in maniera precisa l’elenco dei beni posseduti dalla stessa persona e degli eventuali gravami presenti, che potrebbero essere citazioni, ipoteche, pignoramenti.

Questi dati vengono solitamente estratti dalle Conservatorie dei Registri Immobiliari nonché dagli uffici catastali. La visura immobiliare serve soprattutto per conoscere la situazione immobiliare relativa ad un determinato soggetto. Viene spesso richiesto nella fase precedente all’acquisto o alla vendita di un immobile.

I dati più importanti contenuti nelle visure immobiliari sono:

  • descrizione e ubicazione dei beni posseduti da un soggetto
  • descrizione catastale
  • quota di proprietà
  • numero, data e tipologia dell’atto
  • beni sui quali gravano gli atti

La visura degli atti immobiliari è l’elenco completo degli atti registrati presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari all’interno del quale sono riportate le informazioni più importanti relative all’atto stesso (data, numero dell’atto, tipo di atto ecc.).

Visure protesti e visure centrali rischi

Le visure protesti sono visure online che consentono di conoscere i protesti cambiari a carico di un soggetto tramite una ricerca effettuata presso la Camera di Commercio, nello specifico nel Registro Informatico dei Protesti. La visura protesti permette di rilevare:

  • protesti di cambiali
  • protesti di assegni bancari
  • protesti di assegni postali

Questi protesti hanno come riferimento temporale gli ultimi cinque anni e come riferimento spaziale il territorio italiano.

Oltre alla visura protesti esiste anche la visura protesti pregiudizievoli. Si tratta di un documento ancora più esaustivo perché controlla l’eventuale presenza di ulteriori eventi negativi ed ufficiali a carico di un’impresa, come ad esempio fallimenti, pignoramenti, sequestri, citazioni, concordati preventivi ecc.

Chiudiamo la rassegna delle visure online analizzando le cosiddette visure centrali rischi. Queste visure permettono di controllare se il proprio nominativo è stato segnalato come quello di un pagatore non proprio ineccepibile dalle più importanti centrali rischi di Crif, Ctc ed Experian (sistemi d’informazione creditizia).

La visura centrale rischi può essere richiesta sia in qualità di persona fisica che giuridica ma può essere ottenuta solamente per il proprio nominativo, non per altri soggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *