Booking engine software, a cosa serve

I vantaggi di un software di booking online? In primis un unico grande vantaggio: distribuire e vendere i propri servizi (camere d’albergo, posti barca, posti aerei, navi, autobus, ecc.) in tempo reale sul web.

Nel corso degli ultimi anni lo spostamento del business turistico verso Internet è cresciuto molto. Vediamo quali sono i vantaggi della costruzione di un sistema di booking online e della sua distribuzione sul web per un’impresa turistico-ricettiva.

1) Un sistema di booking online consente intanto di variare e segmentare l’offerta turistica. Infatti, la struttura ricettiva deve sempre più orientare le scelte strategiche e di marketing differenziando e adattando l’offerta alle esigenze di un’utenza evoluta, abituata a richieste sempre più personalizzate.

2) Un sistema di booking online costituisce un canale aggiuntivo e meno oneroso che si aggiunge ai processi d’acquisto già consolidati dalla struttura: agenzie, vendita diretta, ecc. Secondo il Sole 24 Ore cresce ancora (a doppia cifra) il peso del canale online nel settore travel, anche se l’Italia resta il fanalino di coda in Europa: nel Belpaese oggi il 38% delle prenotazioni turistiche avviene online, contro una media europea del 47%.

Ecco perché la struttura ricettiva (ad esempio un hotel, un porto turistico, un campeggio, ecc.) deve cogliere l’opportunità di distribuzione del canale Internet e ottenere maggiori ricavi dal raggiungimento di una fetta di clientela che compra sempre più online.

3) La distribuzione via internet attraverso un sistema di prenotazione online consente di promuovere la vendita diretta di posti all’interno di una struttura ricettiva e di servizi turistici accessori in tutto il mondo. e Investire in un booking online migliora di conseguenza anche la qualità dell’immagine della struttura turistica, come innovativa e al passo con i tempi. Oggi numerose strutture ricettive vedono un’importante fetta del proprio fatturato annuale generata grazie ad Internet.
Nel 2015 il valore del booking online del settore viaggi in Italia ha raggiunto gli 8 miliardi di euro, in aumento del 10%; di questi, 1,5 miliardi arrivano da smartphone e tablet, che stanno rapidamente conquistando il terreno dei desktop.

4) Un sistema di booking online consente di raggiungere un target mirato e di accedere a nuovi mercati. Da un lato l’utente che vuole prenotare un servizio turistico su internet è un consumatore che sa già quello che vuole (es: un posto in un dato luogo per un certo periodo): non ha bisogno di essere convinto ma solo accontentato nel miglior modo possibile. Dall’altro l’internazionalizzazione dell’offerta della struttura ricettiva tramite il canale Internet consente di raggiungere in tempo reale e contemporaneamente utenti-consumatori di mercati ancora da scoprire.

6) Un sistema di booking online consente di ottenere vantaggi di costo e di servizio. Dal punto di vista del costo, si automatizzano numerose operazioni, si eliminano intere fasi della catena commerciale e si riducono notevolmente i costi di distribuzione. Dal punto di vista del servizio, si aumenta la velocità di trasmissione delle informazioni e si amplia la gamma delle informazioni e dei servizi offerti.

7) Un sistema di booking online offre la possibilità non solo di vendere pacchetti e servizi preconfezionati ma anche di creare un prodotto su misura (personalizzazione).Con una gestione strategica di tariffe, disponibilità e servizi si possono creare pacchetti turistici personalizzati e acquistabili online dall’utente (es: posto, ristorazione, escursioni, sconti, affitto facilities, ecc.)

8) Un sistema di booking online significa convenienza. Perché consente una riduzione del prezzo finale dovuta all’abbattimento dei costi di distribuzione e all’automazione di numerose operazioni.

Quali sono le caratteristiche base di una buona soluzione di booking online?
Un sistema di Booking Engine Online è una applicazione Web che deve consentire in modo innovativo la ricerca e la prenotazione su internet di un bene/servizio.

Questo software di prenotazione online deve inoltre consentire alla struttura ricettiva una gestione strategica di tariffe e disponibilità, grazie alla quale tale struttura può:

  • Ottimizzare i rendimenti
  • Incrementare i tassi di occupazione
  • Selezionare il target
  • Anticipare il flusso di cassa
  • Attuare politiche di marketing e distribuzione di tutti i suoi servizi turistici
  • Essere sempre visibile e prenotabile in tempo reale dagli utente di tutto il mondo

L’applicazione web che implementa il sistema di booking online deve inoltre essere semplice e facile da usare.

In genere questo tipo di software sono applicazione web, composte da una parte pubblica (front-end) utilizzata dall’utente che vuole effettuare una prenotazione e una parte privata (back-office) utilizzata dalla struttura per caricare tariffe, disponibilità, informazioni sulla struttura e sui servizi offerti, e ogni tipo di dato necessario al processo di prenotazione.

Questo tipo di applicazione web non richiede infrastrutture informatiche se non un PC e una connessione a Internet.
E’ flessibile e si affianca ai sistemi di gestione e distribuzione già in uso dalla struttura e non li sostituisce

Le funzionalità principali di una web application booking online sono:

  • La conferma immediata delle prenotazioni garantite con carta di credito
  • Il Calcolo delle tariffe e la gestione di promozioni, sconti, tasse e politiche di cancellazione

Il software di booking online Berth Booking è stato sviluppato da Edisfera Web Agency Roma Via Sistina 121, 00187 Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *