Che cosa è il Papilloma Virus

Il Papilloma virus è la causa più comune di infezione genitale che colpisce le donne. Si tratta di un virus (ne esistono di diversi tipi) che infetta le mucose e la pelle e si differenzia per il contenuto di Dna. Alcuni virus causano condilomi genitali, verruche della pelle e malattie più complicate e serie.

Un’eventuale lesione genitale si diagnostica attraverso varie tecniche più o meno conosciute come il Pap Test, la biopsia, la colposcopia o con specifici test virali. In prevalenza viene trasmesso per via sessuale e generalmente non crea particolari disturbi. Nella maggior parte dei casi, a far scattare l’allarme alle pazienti sono sintomi dovuti a diverse infezioni; il Papilloma colpisce indistintamente donne e uomini di qualsiasi età, uomini che in gran parte sono i portatori. Spesso appare complicato individuare con precisione da chi è stata contratta l’infezione, infatti il Papilloma virus può essere trasmesso dal partner attuale o anche da quelli precedenti, individuandolo tempo dopo in quanto l’incubazione può variare da alcune settimane fino a qualche anno.

Il Papilloma Virus si tratta ma non è curabile. Infatti ad oggi non esiste, così come per quasi tutte le malattie virali, una cura adatta a debellare questa malattia e allo stato attuale non è stato approntato neppure nessun vaccino. Un corpo umano, giovane o in buona salute è in grado di respingere in poco tempo l’attacco del virus senza dover intervenire con particolari tecniche distruttive e quindi col bisturi. L’efficacia di farmaci differenti non è accettata da tutti ed alcuni omeopatici vanno verificati in quanto non adattabili a tutti i pazienti. E’ bene ricordare che un intervento chirurgico è pur sempre invasivo e se si interviene con laser terapia si può solo apparentemente risolvere il problema attraverso la distruzione dei condilomi ma non l’infezione che, è più facile regredisca da sola. E’ giusto sottolineare che scegliere di non eseguire un particolare trattamento chirurgico in un determinato momento non significa che questo possa essere consigliato in seguito e che qualunque trattamento (Laser o DTC) non è garanzia di totale guarigione; infatti la lesione può essere recidiva e persistere nel tempo.

A determinare e provocare l’HPV vi è senza dubbio una sicura predisposizione genetica; è fondamentale rimarcare come qualsiasi comportamento che mette a rischio le nostre difese immunitarie può provocare un’infezione più o meno grave da papilloma virus o una degenerazione delle lesioni.

Di questo e di altre particolari condizioni cliniche si occupano diversi siti, forum e portali alternativi dedicati a questa materia, alcuni dei quali presentano una guida accurata ed approfondita che si pone come principale obiettivo il benessere di tutte le donne. In particolare è abbastanza sviluppata la letteratura che consiglia alla donna come rimanere incinta o comunque elevare il proprio livello di ovulazione, aumentando la percentuale di possibilità della gravidanza. Sono diversi gli integratori volti a curare fenomeni come l’ovaio policistico e l’infertilità femminile, considerati di supporto alla naturale produzione di ormoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *