La verità sulle diete miracolose

Capita spesso, nella vita, di essere troppo stressati o abbattuti per qualche motivo particolare che a volte non dipende nemmeno da noi. In questi momenti succede anche che chi ci circonda possa avere un’influenza notevole su di noi e sulla nostra capacità decisionale. Purtroppo quest’influenza non è sempre positiva e indirizzata verso il tentativo di aiutare o confortare. Spesso questa influenza è negativa.

Lo stesso procedimento si verifica quando, presi dal desiderio estremo di perdere peso e ritrovare la nostra forma fisica, non riusciamo a valutare le scelte che prendiamo. Ed è pericoloso se queste scelte sono relative alla nostra alimentazione e ci portano a cambiarla drasticamente, facendoci del male. Presi da questa debolezza, possiamo essere facilmente tentati dalle diete “miracolose”.

Queste non hanno nessuna base reale e sono nocive per il nostro corpo, portando spesso anche a livelli di stress molto nocivo. Infatti, oltre a privare il nostro corpo dei nutrimenti necessari per il suo benessere, privano noi della soddisfazione derivante dal consumo dei cibi che preferiamo. Iniziare una dieta, intesa come processo di buona alimentazione, infatti non vuol dire privarci di qualcosa, ma consumarlo in modo equilibrato.

Hai davvero bisogno di perdere peso?

In momenti di instabilità come quello precedente alla riorganizzazione delle nostre abitudini alimentari possiamo essere confusi anche riguardo alle nostre condizioni. Ci sono persone che credono costantemente di essere in sovrappeso quando hanno una forma fisica perfettamente proporzionata alla loro altezza e corporatura. Dall’altro lato invece ci sono persone che non si accorgono dei loro eccessi e li portano avanti nel tempo, facendosi anche del male.

Per evitare di prendere decisioni sbagliate e di cominciare percorsi poco indicati, devi sapere che ci sono siti web su cui puoi calcolare il tuo peso ideale. Dopo averlo fatto e aver chiarito la tua situazione, devi solo calcolare quanti chili dovresti perdere per raggiungere il peso forma. Che siano tanti o pochi, non ricorrere mai a diete drastiche, ma comincia un percorso graduale.

Rischi di queste diete

La dieta va intesa come buona abitudine di mangiare in modo completo ed equilibrato. Deve essere una sorta di riabilitazione alimentare, tenendo ben chiari nella mente i tuoi obiettivi ma anche i tuoi desideri. Infatti una dieta non avrà mai gli effetti desiderati se è basata sulla privazione di cibi che apprezzi e che hai bisogno di assumere. Deve cambiare il modo in cui lo fai!

Sei pronta? Allora affidati a una nutrizionista di fiducia, magari consigliata da qualche amico. Con lei comincia a seguire una tabella nutrizionale adeguata al tuo corpo e al numero di chili che vuoi perdere. Questo è il modo migliore per tornare a stare bene con il tuo corpo: un cambiamento graduale per ottenere dei cambiamenti duraturi.

L’importanza dell’esercizio fisico e delle buone abitudini

Alle tue nuove abitudini alimentari, aggiungi delle nuove usanze relative allo sport vero e proprio o a un semplice esercizio fisico costante. Poi elimina abitudini nocive come il fumo e l’alcol, oppure limitale a pochi momenti di svago in cui godertele in compagni dei tuoi amici. Sempre con loro, potresti stabilire un piano di esercizio fisico per rimetterti in forma e farlo senza che ti risulti noioso o pesante.

Potreste andare insieme in palestra, o uscire a correre in gruppo, oppure ancora fare delle gite in montagna o delle partite di calcio o pallavolo. In fasi delicate come quella di perdita del peso, infatti, è un’ottima idea farsi accompagnare da chi ci vuole bene e sentire che non si è soli. La scelta fatta e il percorso che hai davanti sarà addirittura divertente se affrontato nel modo giusto.

Trucchi per dimagrire velocemente

Sempre rispettando i limiti che ti sei imposta e senza andare oltre, ci sono dei piccoli consigli per dimagrire più velocemente che dovresti seguire. Sono tutti relativi a delle nuove abitudini che dovresti fare tue, legate al modo in cui mangi o alla quantità di liquidi che consumi. Sembrano dettagli insignificanti per quanto sono piccoli, ma se ripetuti faranno dei miracoli.

Adesso che hai tutte le informazioni di cui avevi bisogno per cominciare a stare meglio, devi solo caricarti di energia e buona volontà. Con queste riuscirai senza alcun dubbio a ottenere quello che vuoi. Forza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *