L’eleganza british

Abbigliamento sportivo BerettaGli inglesi sono famosi nel mondo per il loro stile impeccabile, sempre curato ed elegante. Ma la raffinatezza, secondo gli inglesi, non è una una prerogativa solo della vita in città: è essenziale fare attenzione allo stile anche durante le escursioni all’aria aperta.

Lo stile sportivo Made in Britain, composto per la maggior parte da capi di abbigliamento da caccia, nasce infatti dall’esigenza dei signori inglesi di sentirsi ordinati e curati anche durante le attività sportive outdoor.

L’eleganza british: come vestirsi con stile, anche all’aria aperta

Lo stile inglese nasce per consentire a chi pratica sport outdoor di vestirsi in modo curato e raffinato, ma altrettanto comodo e funzionale. Per questo motivo, è composto solo da capi prodotti con materiali spessi e di alta qualità, come la lana, la flanella, il velluto e il cashmere per l’inverno e il cotone e il fustagno per l’estate.

I colori prevalentemente scelti dagli inglesi per vivere con stile i loro momenti all’aria aperta sono quelli tipici dell’abbigliamento da caccia, che ricordano i paesaggi di campagna. Le nuance da scegliere sono quindi il nero, il marrone in tutte le sue tonalità, il color tortora, il blu e il rosso ruggine. Immancabile nel guardaroba in stile british anche il verde inglese (verde militare), tonalità che prende il nome proprio dalla tradizione fashion britannica.

Non devono mancare nell’armadio di un perfetto gentleman inglese, neanche i tessuti a fantasia come il Tartan, il Pied-De-Poule e il Principe di Galles.

L’eleganza british: quali capi scegliere?

Come costruire un perfetto look in stile british da sfoggiare durante le passeggiate in mezzo ai boschi? Ecco i capi di cui non si può assolutamente fare a meno.

Le giacche da caccia sono sicuramente un elemento chiave del british style, sia perché sono indispensabili per proteggersi da freddo ed intemperie, sia perché, se scelte adeguatamente, costituiscono un capo ad alto tasso di stile.

Come scegliere la giacca giusta per costruire un look in stile british? La scelta si dovrà orientare verso un modello avvitato, né troppo largo né troppo stretto, in grado di disegnare la silhouette senza impedire l’agilità dei movimenti. Le tonalità da scegliere sono ovviamente quelle tipiche dei paesaggi naturali: un modello marrone, blu scuro o nero sarà perfetto e si potrà abbinare facilmente a qualunque altro capo. Per un tocco di stile in più, optare per un modello con cintura.

Sotto la giacca, non può mancare il maglioncino in lana a maglia larga, da scegliere sempre nella palette di colori tipica dello stile british. I più sportivi, potranno scegliere, al posto del maglione, una felpa in flanella.

Essere pronti ad affrontare qualunque cambiamento climatico è importante quando si passano molto ore all’aria aperta. Per questo motivo, è essenziale vestirsi a strati ed indossare, sotto il maglione o la felpa, una camicia in tessuto resistente come flanella per l’inverno e il cotone per l’estate. La camicia è da sempre simbolo dell’eleganza maschile, e i gentleman inglesi non lasciano mai la propria abitazione senza indossare questo capo. Il colore da scegliere? Via libera al marrone, beige, tortora, verde e blu. Chi ama le fantasie, può puntare sul Tartan. Very english!

La scelta dei pantaloni da uomo sportivi deve seguire lo stesso principio della scelta della giacca: non devono essere né troppo larghi né troppo stretti. Per quanto riguarda il materiale, scegliere sempre tessuti spessi e resistenti, come, ad esempio, il fustagno.

Per costruire un look curato, ma altrettanto comodo e pratico, è importante ricordarsi di non trascurare la scelta delle scarpe. Ci sono molti modelli che si prestano bene allo stile british: si può optare per scarponi da caccia, stivali da pioggia oppure per un bel paio di scarpe da trekking da uomo, con o senza lacci, da scegliere a seconda dei gusti. In questo caso, c’è solo una regola da rispettare: le scarpe dovranno essere modello stivaletto!

Il marchio italiano Beretta propone un vasto catalogo di capi d’abbigliamento da caccia ispirati all’impeccabile stile sportivo inglese, tutti realizzati con i migliori materiali Made in Italy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *