L’importanza della tinteggiatura delle case prefabbricate

L'importanza della tinteggiatura nelle case prefabbricate in legnoPer usufruire dei vantaggi offerti dalla bio-edilizia, tecnici e bio-architetti si adoperano continuamente prendendo in considerazione ogni dettaglio costruttivo, anche quello più piccolo, che possa apportare benefici alle case prefabbricate in legno. Oltre ai soliti accorgimenti presi in esame nella costruzione di un’abitazione ecologica sarà necessario capire, per esempio, anche quale tipologia di pittura utilizzare e il colore da scegliere per la tinteggiatura delle pareti esterne. In questo caso, tutto è studiato a tavolino e tutto dipende dall’ubicazione dell’immobile e dalla sua esposizione ai raggi solari e agli agenti atmosferici.

I colori predominanti sono chiaramente quelli chiari, come il classico bianco latte e il beige coloniale, mentre si preferiscono le tinte cromatiche più scure per una serie di motivi estetici e territoriali. Di solito, le tinte più chiare, avendo la capacità di riflettere la luce e quindi contrastando le radiazioni solari, vengono impiegate per quelle abitazioni esposte ad un’intensa attività solare a differenza di quelle più scure che, viceversa, hanno la capacità di assorbire molto calore.

Vernici naturali per gli interni

Per la tinteggiatura delle pareti delle case prefabbricate si utilizzano solo pitture naturali, prive di sintesi petrolchimica, che risultano nocive sia per la salute dell’uomo che dell’ambiente. Una valida soluzione sono le vernici biologiche a basso impatto ambientale che assicurano una maggiore traspirazione delle pareti, creando un’atmosfera interna più “naturale”. Chiaramente, queste tipologie di pitture vengono consigliate o utilizzate direttamente dalle ditte costruttrici più esperte e competenti in materia, come nel caso di Avantgarde Construct (www.avantgardeconstruct.it) che propone una lunga lista di case prefabbricate a prezzi straordinari, offerte sia in modalità grezzo avanzato (cioè l’installazione della sola struttura senza le rifiniture), sia con formula chiavi in mano (complete di tutto, anche di tinteggiatura delle pareti interne ed esterne).

Seguendo le preziose indicazioni del costruttore sarà possibile scegliere la pittura più adatta alle proprie inclinazioni stilistiche, tenendo conto soprattutto dell’aspetto geografico-paesaggistico. La pittura, insieme ad una buona coibentazione delle pareti e all’impiego di componenti con elevata inerzia termica, servirà anche per contrastare l’alto valore di sfasamento termico durante le ore estive più roventi, diminuendo l’eccessivo effetto serra che viene a crearsi inevitabilmente nei vari ambienti domestici. La normativa UNI 10375 detta legge in merito alle pitture da utilizzare per la tinteggiatura di un edificio seguendo uno schema ben preciso: si calcola la temperatura degli spazi interni di un’abitazione durante il periodo estivo e collocata in un luogo specifico, facendo uno studio meticoloso sul rapporto degli scambi di calore tra l’involucro e le pareti esterne.

Cosa propone l’ampio catalogo di Avantgarde Construct?

Avantgarde Construct è considerata una delle più competitive realtà aziendali presenti sul territorio italiano che, grazie al suo efficiente modus-operandi e al consolidato know-how, assicura un perfetto assemblaggio delle proprie case prefabbricate a prezzi straordinari, tutte dotate di elevati standard di qualità e legnami certificati di elevato pregio. Progettare e realizzare case prefabbricate con formula chiavi in mano per Avantgarde Construct si rivela la soluzione più vantaggiosa, offrendo al cliente la possibilità di scelta fra tre diverse opzioni: Standard, Premium, Gold.
Si tratta di tre differenti allestimenti che variano in base al prezzo al mq. e alle qualità delle finiture interne ed esterne. A partire dalle case prefabbricate mod. Standard con formula chiavi in mano si ottengono già numerosi benefici, quali ad esempio il progetto architettonico incluso nel prezzo e la realizzazione della struttura mediante il sistema Platform-Frame, con la realizzazione delle pareti in abete rosso ad elevata resistenza GL24/32 nel pieno rispetto dei protocolli normativi attualmente in vigore.

Eventualmente, sarà possibile personalizzare la propria abitazione utilizzando come metodo di costruzione il sistema X-Lam in base alle caratteristiche del territorio sul quale sorgerà la struttura e alle particolari esigenze del cliente. Le opportunità e le soluzioni proposte dall’azienda sono praticamente infinite, anche se la scelta migliore rimane sempre quella più semplice, ossia progettare una casa dalla forma regolare, con linee pulite e dall’architettura di facile realizzazione, per evitare possibili complicazioni durante il progetto con un prolungamento dei tempi di consegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *