Perchè scegliere Londra?

Perchè scegliere Londra?Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono l’Inghilterra come meta ideale per le loro vacanze, oppure per trasferirsi definitivamente. Questo succede perché c’è il “bisogno” di scappare dal proprio Paese per vivere in un contesto più dignitoso e meritevole. Secondo alcuni dati statistici, negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio aumento degli italiani a Londra, mossi dalla “speranza” di trovare condizioni di vita agevolate e soluzioni alle proprie difficoltà economiche.

Emigrazione tutta italiana

L’emigrazione riguarda soprattutto i giovani, con una fascia che varia dai diciotto fino ai trenta anni che, delusi da un sistema governativo italiano pessimo, corrotto e ingiusto, decidono di trasferirsi all’estero, specialmente verso città prestigiose e ricche di opportunità lavorative come Berlino, Parigi e Londra. Ma è proprio quest’ultima ad essere la meta più gettonata. Infatti, la maggioranza delle persone cerca casa proprio a Londra per trovare il lavoro specifico alle proprie mansioni. Altri, invece, si dilettano a fare qualche esperienza lavorativa presso qualche bar o ristoranti in zone vicino alla capitale, per imparare e migliorare il proprio inglese. Il settore della ristorazione è quello più richiesto e sono moltissimi i bar, i ristoranti e i fast-food italiani a Londra che offrono personale qualificato.

Purtroppo, però, il governo londinese non vede di buon occhio questa “invasione italiana” poiché rappresenterebbe un ostacolo per l’economia inglese. In pratica, gli italiani a Londra sarebbero abbastanza inutili in quanto andrebbero ad occupare posti di lavoro già “impegnati” dai cittadini britannici.

Comunque sia, Londra e le sue città limitrofe, sono abbastanza grandi da contenere l’ondata migratoria italiana, desiderosa di lavorare e impegnarsi a fondo per lo sviluppo economico del Paese.

Consigli utili

Molto spesso succede che, gli italiani che “approdano” a Londra si sentano un po’ spaesati per via della lingua, della cultura diversa, e soprattutto l’ansia di iniziare un nuovo percorso di vita, partendo da zero. Per risolvere il problema, è opportuno fare qualche ricerca sul web e affidarsi ai pratici consigli di comunità di italiani a Londra, come per esempio http://www.clubbellaitalia.com che offre linee-guida e servizi per gli Italiani nel Regno Unito. In altre parole, la “mission” di questa piattaforma è quella di facilitare l’ingresso degli Italiani in Inghilterra, promuovendo lo scambio di idee e creando nuove opportunità commerciali. In questo modo, l’adattamento nel nuovo Paese sarà meno stressante e faticoso.

Problema della lingua: come risolvere?

Un’altra importante questione da risolvere è quella della lingua. Una volta arrivati nel Regno Unito è importante conoscere e parlare fluentemente l’inglese per interagire senza problemi con la gente del posto. Quindi, è consigliabile seguire un corso d’inglese “ad hoc” presso qualche scuola o ente di formazione. Ovviamente, anche la filiera burocratica riveste un’attenzione particolare, quindi è utile avere i presupposti giusti e i documenti in regola, per non essere rispediti “al mittente”.

 

Un’ultima scelta da fare riguarda l’alloggio. Si sa, che a Londra gli affitti possono costare anche un occhio della testa, ma affidarsi a comunità come Club Bella Italia, può facilitare la ricerca della casa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *