Rimedi naturali contro i capelli grassi

Rimedi naturali contro i capelli grassiI capelli grassi sono un problema che affligge moltissime persone, donne e uomini, senza alcuna distinzione. Ogni giorno, dopo aver lavato con cura i nostri capelli, ci guardiamo allo specchio per vederli sempre lucidi e unti. Si tratta di un vero e proprio dramma, soprattutto per coloro che per lavoro, sport o altro, sono costretti a lavare i propri capelli tutti i giorni. Ovviamente esistono rimedi naturali per risolvere l’annoso problema e noi siamo qui per elencarveli, non prima però di aver spiegato cosa sono i capelli grassi e quali le cause della loro formazione. Molte persone sanno che avere capelli grassi è molto fastidioso, soprattutto per coloro che lavorano fuori casa e vogliono apparire al massimo della forma. Avere una chioma composta da capelli grassi, infatti, ci fa apparire agli occhi di chi ci sta di fronte sporchi, come se non avessimo cura della nostra igiene personale. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire come si origina questo problema.

Le cause principali dei capelli grassi

L’eccessiva produzione di sebo, nella maggior parte dei casi, è la causa principale dei capelli grassi. A questo fattore, si aggiunge spesso anche la dermatite seborroica, la quale colpisce l’attaccatura dei capelli e si presenta sotto forma di forfora. A questo punto, il problema non diventa solo di tipo estetico, ma proprio di salute. Se le ghiandole che secernano il sebo, infatti, si ingrossano troppo, possono schiacciare il bulbo, causando la caduta di capelli. Ora che abbiamo stabilito cosa sono i capelli grassi dal punto di vista scientifico, cerchiamo di capire quali sono le cause scatenanti. In realtà le cause sono molte e diverse tra loro, ma possiamo suddividerle in due grandi gruppi:

  • Cause interne, ovvero una sregolata alimentazione per il nostro organismo e una dieta non equilibrata.
  • Cause esterne, ossia l’utilizzo di shampoo troppo aggressivo e sgrassante, che invece di risolvere il problema, aumenta la produzione di sebo.

Ora che sono chiare le cause del problema, possiamo anche trovare i rimedi giusti. Innanzitutto, è assolutamente Vietato: lavare i capelli due volte con lo shampoo sotto la doccia, strofinare la chioma con troppo vigore, utilizzare acqua bollente o asciugarli con il phon troppo vicino, pettinarli con pettini a denti stretti (preferire quelli di legno rispetto a quelli in plastica), applicare oli o gel che li ungono e appesantiscono.

Un rimedio naturale

Per evitare i capelli grassi e favorire la circolazione del cuoio capelluto, è consigliabile massaggiare i capelli prima di applicare lo shampoo, risciacquare bene dopo il lavaggio, asciugarli bene con l’asciugamano prima di procedere con il phon e seguire una dieta equilibrata, inserendo frutta e verdura in quantità. Ci sono poi alcuni rimedi fai-da-te per risolvere il problema dei capelli grassi. Le maschere di argilla, sono un ottimo esempio. Queste sono in grado di eliminare efficacemente scorie e batteri. La loro applicazione è molto semplice: basta versare l’argilla verde (che potete trovare in erboristeria) in acqua, allungata con un po’ di aceto. Applicala sui capelli per circa 10 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida. I tuoi capelli torneranno più sani ed “asciutti”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *