Shabby chic style: arrivano le scatoline portaconfetti

Scatoline portaconfetti in stile shabby chicQualche anno fa in Inghilterra i migliori creativi e designer della City – probabilmente per la prima volta nella storia – hanno trovato ispirazione non nelle caotiche e trasgressive strade metropolitane, bensì nell’atmosfera uggiosa e silenziosa della campagna inglese. E’ proprio in quelle distese quasi infinite di prati verdi perennemente bagnati dalla pioggia che è nato un nuovo stile, conosciuto con il nome di shabby chic che, letteralmente significa ‘antico elegante’.

In un primo momento questo stile ha investito i vecchi oggetti e mobili d’arredamento conservati nelle polverose soffitte delle case di campagna inglesi; molti proprietari, infatti, spinti dall’esigenza di risparmiare soldi ma anche dalla curiosità di inventare nuovi passatempi creativi, decisero di dare nuova vita ad antichi oggetti di loro proprietà – soprattutto armadi, cassettiere, utensili da giardino, tavoli da cucina e complementi d’arredo – restaurando secondo il proprio gusto quanto tutto quello che i loro antenati avevano gelosamente conservato in soffitta.

I lavori di restauro, ovviamente, non tennero conto delle originali fattezze e caratteristiche degli oggetti ma furono piuttosto orientati da emozioni ed ispirazioni del momento. così molti antichi oggetti vennero ridipinti con nuove colorazioni e arricchiti di preziose decorazioni, ispirate proprio dai colori e dagli elementi della campagna inglese. I colori predominanti, non a caso, furono il giallo, il rosa tenute, il verde, l’azzurro chiaro  meglio conosciuto come ‘carta da zucchero’ e tante altre colorazioni ‘pastello’ arricchite di sfumature ambrate, capaci di dare quel tocco ‘vintage’ ad ogni oggetto. Il risultato di questi lavori ha dato vita al nuovo stile, shabby chic, la cui bellezza si è presto diffusa oltre i confini del regno Unito, arrivando a rappresentare una nuova icona di stile prima nella Francia provenzale, poi in Italia, Spagna e altri paesi europei.

Oggi infatti, moltissime aziende di arredamento e di utensili per la casa producono oggetti in stile shabby chic, contribuendo a diffondere il successo di questo stile deliziosamente britannico. Tra i tanti esempi riusciti di prodotti realizzati in questo stile, abbiamo scovato on line anche un piccolo negozio dedicato alla vendita di scatoline portaconfetti, confezionate a mano in stile prettamente shabby chic. Il negozio si chiama www.ilmondodellescatole.it ed è un riuscito connubio di manualità e tecnologia insieme. Tutte le scatoline portaconfetti in vendita all’interno dello shop, infatti, sono realizzate a mano mediante l’uso di una speciale macchina da taglio e piegatura di origine americana; le scatoline, inoltre, vengono tagliate e chiuse utilizzando carte particolari che arrivano direttamente dal Regno Unito.

Non è un caso, infatti, che in seguito al successo ottenuto dagli oggetti in stile shabby realizzati nelle campagne inglesi, siano nati anche cartifici dedicati proprio alla celebrazione delle stampe e dei colori che più caratterizzano questo stile. Parliamo ovviamente di pois, di fiori di campo, rose, strisce, cuori e motivi geometrici proposti nei caldi colori tipici della terra inglese.

I proprietari dello shop on line, quindi, hanno deciso di utilizzare un prodotto originale shabby chic (la carta inglese) creando un prodotto nuovo e squisitamente italiano: le scatoline portaconfetti. Il risultato è un sito di nicchia, perfetto per tutti coloro che cercano un prodotto unico, originale e di buona qualità. Niente a che vedere, insomma, con le cineserie che si trovano in commercio; ilmondodellescatole.it è un negozietto raffinato e di qualità che ha un’ambizione davvero unica: vendere on line un prodotto di nicchia, fatto a mano e di qualità.

Tutte le scatoline portaconfetti in vendita, inoltre, sono perfette per la celebrazione di eventi unici e anche diversi tra loro; compleanni, feste di laurea, festa della mamma, nozze, comunione e battesimi. Le scatoline sono confezionate con una carta che – oltre ad essere bella – è anche molto spessa. Per questo motivo, le scatole si possono utilizzare come portaconfetti, ma anche come scatole per bomboniere di piccole dimensioni. La loro unicità, inoltre, le rende perfette anche come portagioie da conservare una volta terminato l’evento; insomma, parliamo di scatoline che sono molto più di semplici scatoline. Prodotti unici, destinati a diventare il bellissimo ricordo di un giorno speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *