Spedizioni 2.0

Corriere espresso we ship

In tempi di crisi si sente spesso parlare di chiusura delle attività commerciali. Per ogni attività che chiude, tuttavia, ce ne sono tante che aprono e sempre più spesso quelle che vanno meglio hanno a che fare con il web. I motivi del successo che accompagna i negozi 2.0 sono sicuramente legati all’abbattimento dei costi ma anche alla crescente fiducia che i consumatori – compresi quelli italiani – stanno riponendo negli acquisti on line. La fiducia cresce perché naturalmente la qualità degli e-commerce migliora e la puntualità nelle consegne, la qualità dei prodotti, genera notevole fiducia nei consumatori. In effetti, rispetto ai primi tempi, oggi non solo i giovani sono propensi a fare spese on line, ma anche consumatori maturi che hanno scoperto la frontiera degli e-commerce sfruttandone i relativi vantaggi.

I vantaggi degli acquisti on line

Uno fra tutti, la comodità di poter acquistare qualsiasi cosa dal divano di casa, senza limiti di orari, stress legati al parcheggio in centro o a venditori che tentano a tutti i costi di convincere il cliente, pur di vendere appunto. Secondo le ultime statistiche sembrerebbe che sono le donne -specialmente le mamme – le utenti che frequentano il web con maggiore assiduità e che utilizzano internet per acquistare abbigliamento, prodotti per la casa ma anche semplicemente per leggere ricette. La possibilità di accedere al web con una relativa semplicità, legata in principal modo anche al boom di dispositivi tecnologici come smartphone e ipad perennemente connessi a internet, ha ulteriormente favorito lo sviluppo e la crescita degli acquisti on line. Oltre ai proprietari dei siti web, tuttavia, ci sono anche altre realtà che ne traggono benefici. Tra queste le società dei corrieri espresso che proprio grazie al movimento generato dagli acquisti on line hanno visto crescere il proprio fatturato in maniera quasi esponenziale. In Italia, ma soprattutto all’estero.

Le spedizioni sempre più veloci

Tra le realtà in via di sviluppo non poteva mancare Dubai, ormai da anni in pole position per quanto riguarda innovazione e ricchezza. Proprio a Dubai, infatti, ha sede la nuova società di spedizioni on line (We ship) che promette di rivoluzionare completamente il mercato delle spedizioni negli Emirati Arabi. Come? E’ semplice puntando tutto sulla velocità della trasmissione dei dati di consegna e sulla conseguente spedizione. Per ordinare una spedizione ad esempio è sufficiente inviare alla compagnia un semplice messaggio di testo dia What’s up e trovarsi – dopo qualche ora – lo spedizioniere sull’uscio di casa pronto a raccogliere il pacco per consegnarlo. Anche i tempi di consegna di questi nuovi corrieri sono impressionanti e perfettamente rispondenti alla domanda di rapidità che il web sembra esigere. con un aumento di pochi dollari, infatti, è possibile prenotare un corriere, consegnargli il pacco e farlo recapitare a destinazione in un tempo massimo di 8 ore. Si tratta di una vera e propria rivoluzione se si tiene conto del fatto che le compagnie migliori garantiscono la consegna il 24/48 ore. Ma il futuro sembra essere questo e ancora una volta parte proprio da Dubai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *