Un’eleganza fuoriporta

Abbigliamento sportivo BerettaL’eleganza nel vestire non è solo una prerogativa dell’abbigliamento da città. Sono infatti finiti i tempi in cui, quando ci si recava all’aperto per praticare uno sport, si indossavano abiti vecchi e dismessi.

Al giorno d’oggi, infatti, la moda è diventata un elemento fondamentale anche durante le sessioni sportive. Esistono infatti molte case produttrici di capi di abbigliamento sportivo che riescono a combinare efficacemente lo stile con la comodità.

Abbigliamento sportivo: come coniugare la comodità all’eleganza?

Essere eleganti durante le sessioni sportive fuori porta è possibile, e per farlo, non c’è alcun bisogno di sacrificare funzionalità e comodità.

Seguendo infatti delle semplici linee guida è possibile creare dei look di classe ed eleganti, che possono essere indossati in qualunque occasione, anche durante un’avventurosa escursione nei boschi. Come fare?

La prima regola è quella dell’abbinamento dei colori. Come insegnano gli inglesi, maestri dell’eleganza fuoriporta, i colori scuri e naturali sono la scelta migliore quando si parla di abbigliamento sportivo composto e di classe. Infatti, l’usanza di vestire eleganti e chic anche durate le sessioni di caccia, viene proprio dalla Gran Bretagna, in particolare dai membri della famiglia reale.

Per assicurarsi di avere sempre un aspetto curato e composto anche all’aria aperta, è essenziale scegliere degli capi di tonalità naturale, come il marrone, il blu scuro, il beige, il verde e il verde militare. Questi colori hanno infatti il pregio di essere facilmente abbinabili tra loro, consentendoci di non sbagliare mai un abbinamento! Inoltre, essendo tutti colori ispirati alla natura, sono l’ideale da indossare quando si passano giornate intere in mezzo ai boschi.

Un’altra delle regole per creare look casual è quella di scegliere tessuti resistenti, ma di classe: via libera al velluto, al pile, al tweed, alla lana e al cotone. Questi tessuti si lavando facilmente e sono in grado di resistere alle intemperie.

Queste erano le linee guida principali, imparate dai britannici, i quali non sbagliano mai un colpo quando si parla di stile outdoor. Ma adesso vediamo quali sono i capi da scegliere per creare un look casual sportivo e composto.

Eleganza fuoriporta: i capi da scegliere

Quando si parla di eleganza fuoriporta, ci sono dei capi di cui non si può fare assolutamente a meno.

Il primo di questi è sicuramente la giacca. Durante le sessioni di sport all’aria aperta è infatti importante avere un capospalla che sia in grado di proteggere il corpo dal freddo e dalla intemperie, ma che sia ad alto tasso di stile. Si prestano particolarmente bene a questo scopo le giacche da caccia: sono realizzate nei migliori materiali hi-tech ed impermeabili, in grado di resistere a qualunque clima, e, grazie alle loro linee avvitate, sono davvero molto eleganti.

Per creare un look d’impatto è necessario prestare attenzione ad ogni capo di abbigliamento sportivo che si sceglie. Per questo motivo, bisogna prestare moto attenzione a cosa si sceglie di indossare sotto la giacca. Per il periodo invernale, una camicia di flanella e un maglione in lana potrebbero essere i capi ideali, in quanto sono resistenti, tengono il busto caldo, e sono anche molto eleganti. Per l’estate invece si può scegliere una camicia in cotone oppure una polo.

I pantaloni dovranno anche questi essere realizzati in materiali resistenti e nella palette cromatica tipica della campagna (marrone, tortora, verde scuro, verde militare, ecc.). Cercare un modello che segua le linee del corpo, senza però costringerle ed impedire i movimenti.

Per quanto riguarda le scarpe, la scelta è molto vasta: è possibile infatti optare per un paio di scarponi da caccia oppure delle scarpe da trekking da uomo, con o senza lacci. Una valida alternativa possono essere anche gli stivali da pioggia, proprio come quelli che indossava il Principe Carlo durante le escursioni nella brughiera in compagnia della compianta Lady Diana.

Esistono molti brand che propongono capi d’abbigliamento sportivo elegante, ideale per tutte le occasioni. Tra questi, c’è lo storico marchio italiano Beretta, che propone un vasto catalogo di abiti, calzature ed accessori sportivi realizzati in materiali di alta qualità e dal design unico e ricercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *