Idee

Come scegliere la bici per una bambina

Quando si deve scegliere una bicicletta per una bambina, si devono prendere in considerazione una serie di fattori che sono sia la sua altezza e le sue caratteristiche fisiche, che la morfologia della bici.

Per una bambina, in genere, sarà necessaria una bici senza pedali, in quanto in linea di massima a quest’età i bambini hanno già imparato ad andare sulle biciclette senza pedali.

Sicuramente la bici è uno dei regali da sempre più apprezzati da bambini e bambine; inoltre prima imparano ad usarlo, maggiore confidenza avranno con questo strumento.

La scelta del modello giusto potrebbe non essere facile, deve tenere conto di una vasta serie di fattori tecnici e non. Non esiste un modo preciso di valutare la giusta grandezza della bicicletta rispetto all’altezza del bambino, ma si può tenere conto di qualche dato indicativo che può servire ad orientarsi meglio. Per esempio, se la distanza fra il cavallo e la caviglia è fra i 71 ed i 97 cm, allora è meglio optare per la bicicletta da 12 pollici. Se invece questa distanza è fra i 97 ed i 122 cm, la bici ideale è quella a 16 pollici, se è fra 122 e 152 la bici ideale è da 20 pollici. La cosa migliore da fare, per evitare di sbagliare, è quella di portare con sé direttamente la bimba per provare la bici e controllare sempre che, quando si siede sul sellino, tocchi a terra con i piedi.

Inoltre deve essere in grado di arrivare bene al manubrio e non aver alcun problema a frenare: in questo modo potete essere sicuri che la bicicletta è su misura.

Bisogna anche controllare sempre la regolazione del sellino, e poi una serie di altri accessori che potrebbero tornare utili. Per esempio, se la bambina ama portare con sè degli oggetti o usa la bici per andare a scuola, è bene acquistare una bicicletta con un portaoggetti abbastanza capiente e profondo. Bisogna sempre controllare che la bici abbia tutti i dispositivi di sicurezza, vale a dire i catarifrangenti ed il campanello, la luce anteriore, quella posteriore, ed i parafanghi.

Il tipo di bici da acquistare, poi, dipende in sostanza dall’utilizzo che se ne fa: se si cerca una bici da città, oppure una per la collina e la montagna, e via dicendo.

Le bici da strada sono quelle più leggere ed usate in genere per spostarsi in città o in campagna.

Invece le mountain bike hanno un baricentro più basso, perché devono garantire l’equilibrio del ciclista in ogni momento, anche su terreni accidentati.

Infine, la scelta della bici contempla anche la scelta del colore e della fantasia preferita: in questo caso, non si deve fare altro che far riferimento ai gusti della bambina.

Oltre all’acquisto della bici per la bambina, bisogna anche valutare tutti i dispositivi di sicurezza che sono connessi all’acquisto di questo prodotto, come il casco. Meglio scegliere il casco direttamente con la piccola destinataria del regalo, così ci saranno meno discussioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *