Idee

I regali per la cucina per chi ama la precisione

Per un’alimentazione sana e bilanciata bisogna preoccuparsi di due cose: della qualità e della quantità di ciò che mangiamo.

Per controllare la qualità occorre attenzione e anche esperienza, perché la conoscenza e l’occhio migliorano solo con il tempo. Le quantità invece si possono controllare anche con precisione maniacale, basta avere in cucina gli strumenti giusti.

In genere per dosare i vari alimenti basta una bilancia di precisione, ma il settore dei gadget da cucina offre anche delle proposte alternative molto curiose. Si tratta di proposte tra il serio e il faceto che permettono di essere precisi in cucina anche senza basarsi solo sulle grammature. Questi accessori sono una bella aggiunta per rendere la propria cucina più particolare, soddisfare un desiderio di precisione quasi ossessivo ma anche per fare un regalo per un’amica che ama stare ai fornelli e preparare i cibi con stile.

Se vi state chiedendo quali siano questi curiosi strumenti e accessori di precisione ci può mostrare qualche esempio DottorGadget, che non è dietologo ma un luminare del settore delle idee regalo e dei gadget originali. Ecco alcune delle sue proposte:

Tagliere per formaggio goniometro

Per servire il formaggio con precisione non occorre una bilancia, ma un geniale goniometro di legno da usare come tagliere per il formaggio. Lo strumento permette di tagliare pezzi precisissimi, controllando i gradi di ogni fetta. Come un vero goniometro però ha alla base anche un righello, così da poter basare i propri tagli non solo sugli angoli ma anche sulle misure.

Mattarello regolabile

Come si tira una pasta perfetta? Con il mattarello e tanta manualità! I gadget da cucina però ci offrono anche uno strumento che elimina il problema delle paste non uniformi. Dopotutto tirare una pasta alta uguale per tutta la sua superficie non è affatto semplice, ma grazie al Mattarello regolabile questo diventa possibile. Il segreto è tutto nei dischetti di spessore da collocare nelle parti esterne del mattarello. In questo modo si può scegliere l’altezza della pasta, e potrete stenderla alla perfezione senza preoccupazioni.

Dosa spaghetti per cavalli

Questo è prevalentemente un gadget da cucina goliardico, cosa che lo rende perfetto per dei regali per amiche divertenti. L’accessorio non è altro che un misuratore manuale per spaghetti, di quelli con dei fori in cui infilare un dato numero di spaghetti che corrisponde ad una certa grammatura. In genere questi fori sono tondi, ma con il Dosatore per spaghetti da Cavallo le 4 dosi hanno differenti sagome. C’è il bambino per i 65 grammi; la donna per i 100 grammi, l’uomo per i 130 grammi e infine il cavallo per una dose di ben 400 grammi. Una quantità per sfamare anche un equino!

Taglia torte di precisione

Il momento del taglio della torta è sempre carico di tensione. Basta poco per tagliare senza la dovuta precisione e servire delle fette non uguali tra loro. In molti casi si passa oltre senza badarci troppo, ma un pignolo non può accettarlo! Ecco perché è nato Klipy, il taglia torte di precisione. Si tratta di un accessorio tanto semplice quanto geniale che permette di fare a fette una torta con estrema precisione. Il gadget è piccolo e funge da guida, basta infilzarlo al centro della torta, regolare l’angolo dei due elementi e siete pronti a tagliare fette perfette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *